Revenue Management HotelCube - Passo 3

Passo 3 – Ottimizzazione

Passo 3 – Ottimizzazione
Continua il corso sul Revenue Management. Segua la terza lezione in questa pagina.
Benvenuto alla terza lezione del corso dedicata alla ottimizzazione!

Questa terza lezione è un po’ particolare rispetto alle due precedenti in quanto fa riferimento, sebbene in maniera minima, a concetti di tipo matematico di cui il RM fa uso. Nel testo compariranno, con adeguata introduzione, alcune formule che però non devono in alcun modo intimorire. Tali formule sono state introdotte per completezza di esposizione ma se dovessero risultare difficili da interpretare possono essere tranquillamente ignorate senza che questo pregiudichi la comprensione del testo.

Requisiti in ingresso
Per un agevole apprendimento ti consigliamo il completamento delle precedenti lezioni su segmentazione e previsione.

Per eseguire gli esercizi è necessaria una conoscenza di base di MS Excel 2003 (o versioni successive) in particolare delle funzionalità relative ai filtri dei dati, ai grafici ed alle tabelle pivot.

Lezione
Per questa lezione avrai a disposizione i seguenti materiali:

Suggerimenti
Per un apprendimento efficace ti consigliamo di affrontare gli esercizi solo dopo aver seguito la lezione e di accedere ai suggerimenti per la soluzione solo dopo aver tentato di risolverli autonomamente.

Data la particolarità dei concetti associati alla lezione riteniamo utile consigliare, per chi volesse approfondire, la lettura del libro Hotel Revenue Management di Paolo Desinano.