Cerca
Close this search box.

Lotteria degli scontrini istantanea: l’adeguamento entro il 2 ottobre

Novità in arrivo per la lotteria degli scontrini 2023: entro il 2 ottobre i registratori di cassa dovranno essere aggiornati per consentire la partecipazione al nuovo gioco a estrazione immediata.

Tra le misure del PNRR, nel capitolo dedicato all’amministrazione fiscale, è presente il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 18 gennaio 2023 per l’adeguamento dei registratori di cassa telematici alla lotteria degli scontrini istantanea 2023
Una nuova modalità d’estrazione, legata ai pagamenti digitali uguali o superiori a un euro, con la verifica immediata alla cassa.

Come funziona l'estrazione immediata

Nelle modalità attuali per partecipare alla lotteria degli scontrini bisogna mostrare il proprio codice alla cassa per partecipare alle 5 estrazioni mensili, con premi da 10mila a 100mila euro per gli acquirenti (minori per i commercianti) e all’estrazione del super premio annuale da 5 milioni di euro per l’acquirente e un milione per l’esercente.
[Ne avevamo parlato qui: Lotteria degli Scontrini: proroga al 1° gennaio 2021]

Rispetto alle estrazioni ordinarie della lotteria degli scontrini, quella istantanea prevede l’introduzione del codice bidimensionale che verrà emesso direttamente sullo scontrino rilasciato per acquisti uguali o superiori a un euro.

Per partecipare all’estrazione immediata verranno ritenuti validi solo i pagamenti elettronici, effettuati tramite carte di credito e debito, bancomat, carte prepagate e app.

Attraverso il nuovo codice si parteciperà alle estrazioni istantanee anche senza dover comunicare il proprio codice lotteria: la verifica dei biglietti vincenti sarebbe quindi più rapida per gli acquirenti.

lotteria degli scontrini istantanea, cosa cambia dal 2 ottobre 2023?
Lotteria degli scontrini istantanea, cosa cambia dal 2 ottobre 2023?

Il codice bidimensionale (Data Matrix o QR Code)

Il codice bidimensionale, come lo definisce il provvedimento delle Entrate, sarà una sintesi di informazioni che consentiranno al cliente di sapere se ha vinto o meno. Si va dalla partita Iva dell’esercente a quella della matricola del dispositivo come censito nel sistema corrispettivi fino alla matricola cassa presente solo nel caso di server RT. Naturalmente non mancheranno le informazioni più caratteristiche sullo “scontrino”: dal numero all’ammontare complessivo del documento commerciale fino alla data e ora di emissione.

Lotteria scontrini istantanea: adeguamento registratore di cassa

I registratori di cassa telematici dovranno quindi risultare conformi alle nuove regole introdotte dal provvedimento ed emettere scontrini con il QR Code o il Data Matrix.

Per farlo i produttori dei vari modelli rilasceranno adeguamenti e aggiornamenti secondo le nuove disposizioni per la trasmissione dei dati relativi alla lotteria istantanea entro il 2 ottobre 2023.

Perché integrare i registratori di cassa con il gestionale alberghiero?
Scrivici se vuoi avere maggiori info!

Richiesta info articolo blog

Leggi altri articoli