Two is better than one

L’evoluzione del Revenue Management, quando PMS e CRS lavorano insieme

Abbattere le barriere del passato
Le innovazioni e le nuove tendenze nel mondo dell’ospitalità hanno portato all’abbattimento delle storiche barriere tra i sistemi di gestione alberghiera e ‘gli altri’ software che tradizionalmente operavano in modo isolato l’uno dall’altro.

Le limitazioni tecnologiche del passato rendevano difficile e dispendiosa la sincronizzazione dei dati tr ai diversi sistemi e, allo stesso tempo, i processi manuali portavano a sviste ed errori umani.

La forza dell’integrazione
Negli ultimi anni però, grazie all’importante lavoro svolto per integrare sinergicamente CRS e PMS, le difficoltà e i problemi di gestione dei dati sono stati ampiamente superati: migliorando, implementando e ottimizzando il processo di Revenue Management.

Le strutture possono quindi essere più competitive offrendo diverse proposte di personalizzazione per i loro ospiti.

Una struttura e due sistemi di gestione (ma integrati!)

L’eterno conflitto tra PMS e CRS è ad un momento di svolta.
Negli anni passati abbiamo assistito a continue “lotte” tra mondo off line (PMS) e il mondo on line (CRS), dove a farne le spese, a volte sono stati proprio gli albergatori.
Eppure qualcosa si muove.

La presenza sempre più massiccia di soluzioni tecnologiche che si presentano come “All in one”, ovvero come inclusive di tutte le funzionalità in un’unica piattaforma, lascia ben intendere come la necessità di combinare entrambi gli ambiti, sia ormai imprescindibile.

Il dubbio, semmai, è quanto queste soluzioni possano essere performanti al 100%, considerando che le specificità operative e strategiche sono si complementari, ma in ogni caso ben distinte.
Allo stesso tempo, sarebbe da domandarsi, quanto le stesse sopracitate soluzioni, siano allora realmente all-in-one (un unico software con un unico database) e non delle integrazioni gestite in maniera più o meno funzionale.

Il futuro dell'Hospitality Management

Il futuro dell'Hospitality Management

Alla luce di ciò è importante comprendere quanto un’integrazione efficace, funzionale ed efficiente tra due software diversi, sia molto più vantaggiosa rispetto ad una soluzione unica.

Proprio per il principio di complementarietà di cui sopra, si riescono quindi a capitalizzare al massimo le specifiche funzionalità di ciascuna piattaforma.

D’altro canto è anche impensabile che, per le diverse complessità dei due mondi, si riesca a mantenere performante un software che li gestisca entrambi.

integrazione tra PMS e CRS

Basti pensare agli sforzi compiuti dai PMS per rispondere alle normative in tema fiscale (fatturazione elettronica, ricevute telematiche, PSD2, caparre etc etc) e quelli fatti dai CRS per fornire soluzioni performanti in tema di conversione, gestione campagne PPC, Business intelligence.

Two is better than One (TU is megl che one)

Nasce quindi l’idea di realizzare un ebook a quattro mani (anche se in realtà sono di più per le persone che hanno contribuito alla realizzazione) mettendo insieme le competenze e le soluzioni tecnologiche di due software leader come HOTELCUBE e D-Edge, con l’obiettivo di fornire elementi e contenuti utili nell’individuare la giusta combinazione all’interno dell’ecosistema tecnologico di un albergo.

    Scarica gratuitamente l'e-book

    AUTORIZZO al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa - Privacy Policy.
    PRESTO IL CONSENSONON PRESTO IL CONSENSO
    Alle attività di marketing come illustrato nell’informativa - Privacy Policy