Buy Now Pay Later, cos’è e come funziona con il PMS

Una delle tendenze alimentate dalla pandemia molto conosciute all’estero, USA in primis, è la soluzione di pagamento compra ora, paga dopo, ovvero il pagamento a rate per i propri acquisti.

La formula fa ricorso al credito al consumo ed è molto diffusa nel settore dello shopping online e dei pagamenti elettronici. Perché non sfruttare questa leva anche per la vendita di soggiorni, esperienze e servizi ancillari?

In Italia diverse aziende alberghiere e strutture ricettive stanno introducendo e sfruttando con successo la modalità del pagamento Buy Now Pay Later (BNPL) per incrementare le vendite.

A livello mondiale, si stima che il numero di pagamenti eseguiti con BNPL nei prossimi anni crescerà del 75%, rendendolo il metodo di pagamento in maggior crescita.

Buy Now Pay Later: come funziona

Il servizio è simile all’utilizzo di una carta di credito o a una forma di prestito agevolato. Il Buy Now Pay Later  permette di acquistare le camere e i servizi ancillari pagando a rate in un determinato arco di tempo, ad esempio alcuni mesi.

A seconda del servizio adottato, l’importo dovrà essere saldato dal cliente prima dell’arrivo in struttura per evitare costi aggiuntivi.

In alcuni casi, invece, al cliente è permesso pagare anche dopo il soggiorno.

Buy Now Pay Later come funziona

Prenota l’hotel ora e paga dopo, la formula di successo che mette tutti d’accordo

Le carte di credito ce l’hanno insegnato molto bene: aumentare la capacità di spesa aumenterà l’intenzione d’acquisto.

La rateizzazione dei pagamenti online è un’opportunità sia per gli Ospiti, che possono optare per un’esperienza di pagamento efficiente e flessibile potendosi permettere di organizzare e programmare le vacanze in anticipo, sia per gli albergatori che offrono così un sistema di pagamento semplice, ma soprattutto privo di rischi.

L’Ospite avrà così la spesa diluita in normalmente tre rate e non peserà su una sola mensilità.

Non solo. Questa soluzione di pagamento permette all’Ospite di concedersi qualcosa in più, come ad esempio una camera superior applicando di fatto un up-selling.

Un altro vantaggio non trascurabile è che il BNPL piace ai Millennials, un target di consumatori non così facile da conquistare!

compra ora paga dopo

A rendere oggi il metodo di pagamento Buy Now Pay Later di successo è il desiderio e la necessità dei consumatori di adottare finanziamenti flessibili, soprattutto senza interessi, oltre ad essere ragionevolmente di supporto alle difficoltà finanziarie causate dal COVID-19.

Le soluzioni italiane di pagamento BNPL

In Italia il mercato del compra ora e paga dopo è in forte espansione con acquisizioni e partnership, nuovi attori o stranieri e nuovi servizi.

Le fintech specializzate nel settore dell’ospitalità, per prodotti come soggiorni, trasporti e e crociere,  attualmente sono Scalapay (nata nel 2019) e Holipay (nata nel 2021).

Entrambe propongono agli albergoatori e ai professionisti del mondo alberghiero un servizio a “zero costi fissi” che ha come obiettivo quello di favorire l’Ospite eliminando totalmente le lungaggini di concessione del credito, i costi di istruttoria le commissioni e gli interessi bancari.

Un sondaggio in rete rivela che nel mondo del travel, il 96,1% degli utenti viaggerebbe più spesso se potesse dilazionare il pagamento in più rate.

Vuoi conoscere la nostra soluzione gestionale per il tuo hotel?
Scopri HOTELCUBE PMS insieme a un nostro consulente, compila il form!

    AUTORIZZO al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa - Privacy Policy.
    PRESTO IL CONSENSONON PRESTO IL CONSENSO
    Alle attività di marketing come illustrato nell'informativa - Privacy Policy

    Leggi altri articoli