HOTELCUBE PMS partner della nuova edizione dei Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2022

Il 30 Novembre e il primo dicembre si terranno al Lingotto Fiere le Worldskills Piemonte, i Campionati dei mestieri in cui i giovani professionisti si sfidano in prove pratiche.

HOTELCUBE Educational è anche in questa edizione il gestionale alberghiero scelto per le prove di abilità della skill HOTEL RECEPTIONIST.

L’evento sulla formazione professionale

La manifestazione ha come obiettivo quello di promuovere la formazione professionale e l’istruzione in diversi settori professionali: artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona, offrendo la possibilità ai giovani studenti, tra i 16 e i 24 anni, di confrontarsi partecipando a questa annuale competizione.

I mestieri in gara sono 15, tra cui appunto l’Hotel Receptionist.
L’Hotel Receptionist è la figura chiave per la gestione e lo sviluppo del business dell’hotel. L’ambiente di lavoro è dinamico, basato sull’interazione, ma grazie alle sue competenze l’hotel receptionist è in grado di mantenere un’ottima relazione ed una comunicazione efficace con colleghi, clienti o fornitori, per influenzare positivamente l’output e fornire un ottimo servizio.

Proprio quest’anno il settore Hospitality si è trovato a riflettere sull’importanza delle competenze e sulla qualità della formazione del personale. Nella ripresa economica post-pandemica, l’industria turistica ha preso consapevolezza del cambiamento in atto, sulle criticità del settore e sull’evoluzione delle figure professionali dettata anche dall’avanzare delle nuove tecnologie.

Mai come quest’anno abbiamo avvertito la necessità di ripartire dalle competenze e dalle abilità, quelle skills appunto, che sono alla base del lavoro, ma in che in questa occasione sono protagoniste di una sana competizione.

Worldskill Piemonte, la selezione alla competizione nazionale e ai campionati europei

World Skills Piemonte - campionati dei mestieriDal 2014 i campionati piemontesi rappresentano la selezione regionale per accedere alla competizione nazionale e la selezione nazionale per accedere ai campionati europei dei mestieri EuroSkills.

In particolare i Campionati dei mestieri WorldSkills che si svolgono quest’anno dal 30 novembre al primo dicembre 2022 costituiscono le qualificazioni per i campionati nazionali WorldSkills Italy 2023 in programma a Bolzano, per i campionati europei EuroSkills 2023, in programma a Danzica (Polonia) e per i campionati mondiali WorldSkills Lyon 2024, che si svolgeranno a Lione (Francia).

Un grosso in bocca al lupo a tutti i giovani partecipanti!

Leggi altri articoli