il concierge digitale negli hotel, come e perchè è un servizio che funziona

Il soggiorno personalizzato: come e perché l’Ospite apprezza e predilige il digital concierge

Qualsiasi cosa desideri il vostro ospite, noi vi aiutiamo a realizzarla

Messaggistica con la struttura, servizi di benvenuto, richieste di prenotazione di cene e di trattamenti spa, transfer e tour privati, ticket e ingressi riservati, ordinazioni al bar dalla spiaggia e dalla piscina, questionari di gradimento.

Questi sono solo alcuni dei servizi eccezionali del digital concierge che alcune strutture ricettive riservano ai loro Ospiti anche se non sono fisicamente in hotel.

Se pensate che questo tipo di servizi sia riservato solo agli Ospiti VIP o agli hotel 5 stelle lusso, vi consigliamo di proseguire con la lettura e perchè no, di farci sapere cosa ne pensate! 😉

Perché si parla sempre di più di concierge digitale?

Il digital concierge è una guida e uno strumento chiave che aiuta ad aumentare le prenotazioni, incentiva la vendita dei servizi extra e invita gli Ospiti a consigliare e condividere la vostra struttura a parenti e amici.

Gli hotel utilizzano un concierge virtuale per migliorare la guest experience (ne abbiamo parlato anche qui Guest Experience: il valore aggiunto che fa crescere l’Hotel), rendendo l’esperienza degli Ospiti più fluida. Come?

Inviando, ad esempio, all’Ospite le informazioni su come raggiungere la struttura, ricordandogli gli orari di ingresso e permettendogli di compilare i dati per il web check-in.

E se per un imprevisto l’Ospite dovesse anticipare l’orario di check-out? Nessun problema, anche in questo caso è possibile richiedere la colazione in camera e effettuare il pagamento del conto direttamente da mobile.

personalizzazione del soggiorno

Immaginiamo che leggendo questo esempio vi saranno venute in mente moltre altre situazioni in cui l’Ospite può essere informato e guidato con davvero poche indicazioni, senza dover aspettare di dover parlare con il personale dell’hotel.

Soddisfa le aspettative dei viaggiatori

Diverse indagini sull’utilizzo della tecnologia nel mondo Hospitality¹ suggeriscono che, dopo la pandemia COVID-19, quasi l’80% degli ospiti è disposto a scaricare un’applicazione della struttura, in cui si è prenotato il soggiorno che consenta loro di effettuare il web check-in, il web check-out e di ottenere altre informazioni sull’hotel in modo virtuale. Inoltre, l’85% degli ospiti si sente più a suo agio nelle strutture che sfruttano la tecnologia per ridurre al minimo i contatti di persona.

L’Ospite oggi di poter prenotare in anticipo servizi e trattamenti personalizzando il soggiorno attraverso app o sito web.

La tecnologia mobile semplifica l’operatività, completa il lavoro degli operativi e migliora l’immagine della struttura. L’albergatore adottando il digital concierge sceglie di perseguire quell’attenzione meticolosa al dettaglio garantendo così che ogni aspetto della pianificazione di un soggiorno sia soddisfatto.

Stai pensando di integrare tra i servizi della tua struttura anche il digital concierge? Richiedi un appuntamento con un nostro consulente per saperne di più!

    AUTORIZZO al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa - Privacy Policy.

    PRESTO IL CONSENSONON PRESTO IL CONSENSO
    Alle attività di marketing come illustrato nell'informativa - Privacy Policy