ota vs hotel booking online phocuswright

#OTA vs #hotel. Perché gli Ospiti preferiscono i portali ai siti degli alberghi?

Quale sito utilizza il Cliente per prenotare un hotel? Secondo il nuovo studio di PhoCusWright la stragrande maggioranza degli utenti sceglie le OTA come Booking.com o Expedia.com.

La ricerca, sponsorizzata da Expedia.com, Hotels.com e Trivago, scaricabile gratuitamente online (Channel Surfing: Where Consumers Shop for Travel Online), individua a livello mondiale le pratiche e gli usi di prenotazione di un viaggio nei mercati di Australia, Brasile, Cina, Francia, Germania, Russia, Gran Bretagna e Stati Uniti.

I dati rilevati da PhoCusWright evidenziano che nella maggior parte dei casi la prenotazione del viaggio avviene online e che la stragrande maggioranza degli utenti utilizza i siti web dei portali.

Non mancano però le soprese. Al momento della prenotazione infatti le statistiche di utilizzo dei siti degli hotel guadagnano diversi punti in molti mercati: in Francia e in USA le prenotazioni dal sito ufficiale dell’albergo arrivano persino a scavalcare quelle dei portali. Negli Stati Uniti la prenotazione dai siti degli hotel è favorita dagli sconti che offrono numerose catene albeghiere. Mentre in altri mercati gli hotel guadagnano sulle OTA a causa del famoso billboard effect (la presenza sui portali favorisce un maggior traffico e un maggior numero di prenotazioni sui siti ufficiali). Per questo motivo il potenziale Cliente informato comincia la ricerca su un’OTA e termina la prenotazione sul sito dell’hotel se lo trova più conveniente.

Il divario di prenotazioni tra alberghi e portali si allarga a favore delle OTA quando gli utenti utilizzano dispositivi mobili per pianificare il proprio viaggio. Ciò è dovuto al miglior approccio mobile-friendly dei siti e delle app di Booking.com, Expedia.com e gli altri.

prenotazioni ota vs hotel PhoCusWright

Secondo lo studio di PhoCusWright i grandi portali vengono scelti per:

  • una migliore facilità d’uso del sito web o dell’app mobile;
  • abitudine;
  • fiducia nel brand;
  • la possibilità di prenotare più prodotti (camere, servizi, voli, ecc) nello stesso sito;
  • la rinnovata percezione che offrano dei prezzi più bassi.

Con HOTELCUBE, il software gestionale più completo del mercato, il tuo hotel può porre le basi per una perfetta strategia di disintermediazione dalle OTA:

  • scopri l’esclusiva integrazione a 2 vie con i migliori Booking Engine e Channel Manager presenti sul mercato che permette automaticamente e in tempo reale la gestione delle prenotazioni, delle disponibilità, l’aggiornamento delle tariffe onile e delle regole di booking;
  • prova gli innovativi moduli web (Web Check-in, Preventivi Web, Questionari di Gradimento) che facilitano l’approccio del Cliente ai servizi online dell’hotel.

Prova HOTELCUBE, il modo più semplice e completo per gestire il tuo Hotel.

Visita il nostro sito www.hotelcube.eu o chiamaci al numero verde 840 000 261