Come personalizzare il web check-in per chiedere il possesso del Super Green Pass

Con l’ultimo decreto approvato il 30 Dicembre 2021, a partire dal 10 gennaio 2022 il Super Green Pass (certificato EU Digital Covid) è necessario per accedere e soggiornare negli hotel e nelle strutture ricettive (su tutto il territorio nazionale indipendentemente dal colore della Regione)

Al momento del check-in, lo staff della struttura ricettiva, è quindi obbligato a verificare la validità del green pass degli Ospiti* che potranno così accedere alla struttura e a tutti i servizi disponibili (colazione, aree comuni, ristoranti e bar, palestre e piscine).

*fatta eccezione per i bambini fino a 12 anni di età

L'informazione come supporto alle modalità di controllo

Negli ultimi anni abbiamo visto che il turismo e il mondo dell’accoglienza per come li conoscevamo hanno subito un profondo cambiamento.

Oggi l’informazione pre-stay da parte delle strutture dev’essere necessariamente completa e aggiornata.

Per gli Ospiti è diventano prioritario conoscere quali sono le misure di sicurezza adottate sia dalla struttura che dal territorio e, in particolare per i turisti stranieri, quali sono le regole anti contagio da rispettare durante la loro permanenza.

Una migliore e maggiore informazione per spostarsi e viaggiare in “libertà”.

le misure di sicurezza anti contagio adottate dagli hotel e nel mondo del turismo

Come e perchè devi personalizzare il web check-in per semplificare l'operativitià

Come sappiamo è con il web check-in che gli hotel riescono ad ottenere informazioni più complete sui propri Ospiti.

Ne avevamo già parlato in Automatizzare l’esperienza di check-in e check-out in Hotel e Quando (e come) il web check-in migliora la web reputation aggiungendo o personalizzando i campi del web check-in utilizziamo questo strumento come vero e proprio strumento di dialogo con l’Ospite.

dal 10 gennaio 2022 obbligo degli hotel di controllo super green pass

Con il web check-in di HOTELCUBE, oltre a richiedere al Cliente che ha prenotato di compilare in autonomia i dati anagrafici per la registrazione, si possono sfruttare i campi personalizzabili e multilingua per richiedere che il Cliente confermi di essere in possesso di un Green Pass valido. 

In questo periodo i campi aggiuntivi e personalizzabili, oltre che per l’upselling e i servizi ancillari, sono perfetti per questo scopo.

In questo modo, non solo la struttura ha la possibilità di inviare delle informazioni dettagliate sulle misure anti COVID 19, ma informa in modo trasparente l’Ospite sulla obbligatorietà del certificato.

Formazione e informazione del personale

Di fondamentale importanza è senza dubbio la formazione dello staff con dei breefing periodici sulle misure adottate nella struttura per proteggere la loro salute e quella degli altri.

Gli strumenti di verifica di validità dei Super Green Pass

L’app del Governo per la verifica del Super Green Pass

Per verificare la validità del Green Pass è disponibile l’app gratuita VerificaC19 del Governo, scaricabile su qualsiasi device mobile (sia per iOS che Android).

L’app VerificaC-19 funziona anche offline, ma solo dopo la prima connessione giornaliera alla rete.

Contactless, un imperativo in pandemia

Molti albergatori hanno invece adottato nella loro strutture degli appositi scanner di lettura dei QR code del green pass.scan lettore qr code green pass
Questo perchè l’Ospite autonomamente scansiona il proprio QR code green pass digitale o cartaceo evitando qualsiasi forma di contatto.
Gli scanner, posizionati alla reception, aiutano a garantire la sicurezza degli ospiti e di coloro che lavorano in struttura.

Cos'è il Super Green Pass (Certificato Digitale Covid UE)

Per far fronte all’avanzata della variante Omicron, il Green Pass “base” è stato quasi completamente sostituito da quello “rafforzato”, il Super Green Pass appunto.

Il Super Green Pass, viene rilasciato solo in due casi: in seguito al completamento del ciclo vaccinale contro il COVID-19 o come attestato di guarigione dal COVID-19 nei 6 mesi precedenti.

Vuoi conoscere le nostre soluzioni e HOTELCUBE PMS?
Richiedi un appuntamento con un nostro consulente

    AUTORIZZO al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa - Privacy Policy.
    PRESTO IL CONSENSONON PRESTO IL CONSENSO
    Alle attività di marketing come illustrato nell'informativa - Privacy Policy

    Leggi altri articoli