facebook messenger hotel

#SocialMedia Marketing: aumentare i ricavi dell’#hotel con Facebook

Come usare al meglio i nuovi strumenti di Facebook per aumentare la revenue dell’Hotel? I consigli del team di Proxima Service.

Facebook è una grande bacheca dove condividere foto, commenti e l’immagine percepita dell’albergo, dove pubblicare link per chi è interessato a prenotare, dove si può rispondere all’Ospite soddisfatto.

Parola d’ordine: comunicare

Per ottimizzare al meglio la comunicazione dell’hotel con il social network più popolare è buona pratica tracciare i link usati nei post pubblicati (con il servizio Bitly) e utilizzare in modo oculato i famosi hashtag (ad esempio #hotelcube) all’interno dei testi. È importante sfruttare la potenza delle immagini che ritraggono i punti di forza dell’hotel: mostrando persone (dal personale agli Ospiti), paesaggi visibili dalla struttura, con foto di qualità in grado di trasmettere emozioni. Fondamentale è infine il coinvolgimento del fan della pagina, comunicando con lui in modo naturale e cordiale.

Prenotazioni dirette e intelligenza artificiale

messenger chatbot hotel

Le ultime novità lanciate da Zuckerberg regalano all’hotel la possibilità di mostrare i prezzi delle camere e di invitare i fan della pagina a prenotare.

Su Messenger, l’applicazione chat mobile di Facebook, è possibile da pochi mesi sfruttare i chatbot, gli assistenti virtuali, per fare assistenza online ai Clienti e concludere prenotazioni e pagamenti attraverso la funzione Messages with Payment (in fase di test negli USA).

Per aiutare gli hotel che non hanno un sito mobile performante Facebook sta testando anche l’Enhanced Mobile Website, per far navigare gli utenti su un sito personalizzato direttamente dentro Messenger, e ha messo a disposizione degli albergatori il servizio Messenger as a Destination for News Feed Ads con cui lanciare degli annunci pubblicitari che si concludono con dialoghi e transazioni direttamente su Messenger.

Lo shop Vetrina sulla Pagina Facebook

facebook vetrinaFacebook ha lanciato da pochissimo in beta test la Vetrina, un vero e proprio shop/e-commerce disponibile sulla pagina Facebook dell’hotel. Grazie a questa nuova funzionalità l’albergatore può predisporre all’interno del negozio online la scheda per ogni camera con nome, descrizione, immagine, prezzo e link/bottone d’acquisto che rimanda direttamente al booking engine della struttura.

Purtroppo il prezzo da inserire è fisso, quindi sarà difficile promuovere le singole camere, che solitamente hanno un prezzo variabile. Ma è possibile utilizzare la Vetrina per mettere in evidenza le offerte e i pacchetti.

Scopri altri preziosi consigli sulle strategie e le novità di Social Media Marketing per l’Hotel. Continua a seguire il blog di HOTELCUBE.

Prova HOTELCUBE, il modo più semplice e completo per gestire il tuo Hotel.

Visita il nostro sito www.hotelcube.eu o chiamaci al numero verde 840 000 261