La vacanza al lago riparte dal turismo di lusso

Le migliori comodità e i maggiori standard di sicurezza a cui ovviamente si aggiunge la voglia di conoscere e assaporare la bellezza autentica e l’impareggiabile panorama italiano.

Siamo a Menaggio, sul Lago di Como, ed è qui che la famiglia Rocchi ha aperto a inizio marzo il Grand Hotel Victoria Concept & SPA. Una struttura storica in stile liberty finemente ristrutturata che si distingue per la sua offerta esclusiva dedicata al Wellness and Luxury Travel.

Benessere Luxury: l'offerta del Grand Hotel Victoria

Gli arredi di pregio, le tecnologie sofisticate, ma soprattutto un’ospitalità unica che punta sulla qualità e sulla personalizzazione e valorizzazione del soggiorno in un’ambiente fiabesco, stile Belle Epoque.

Ubicato in una posizione invidiabile a soli 100 metri dal centro pedonale di Menaggio, l’imponente Grand Hotel Victoria Concept & SPA regala vedute sul Lago di Como fino a Bellagio e Varenna. 81 camere, oltre 1200 metri quadrati di SPA, 90 posti auto, un molo privato per l’attracco di barche e due ristoranti. Questa è l’espressione nuovissima dell’ospitalità del gruppo R Collection dove tutti i desideri e le emozioni troveranno il giusto modo per esprimersi.

Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio 5 stelle lusso

L'intervista a Ludovica Rocchi, Brand Director del gruppo R Collection Hotels

Un nuova struttura di extra-lusso a Menaggio e questo perchè il turismo sul lago è un trend in continua crescita.

A quale tipologia di Ospite in particolare vi rivolgete?
Cosa vuol dire oggi ristrutturare una struttura di extra-lusso? A cosa bisogna prestare attenzione?

Il Grand Hotel Victoria si rivolge all’Ospite che cerca un servizio di eccellenza e che apprezza un ambiente smart ed innovativo.
La ristrutturazione degli ultimi due anni ha, infatti, rivolto la sua attenzione sul riportare in vita i dettagli originali del XIX secolo mescolandoli sapientemente con tocchi moderni e di design.
Il concept del Grand Hotel Victoria è rappresentato dalla fusione perfetta fra passato e presente. Ogni servizio dell’hotel, dalla gastronomia dei nostri ristoranti e bar al benessere della ERRE SPA, viene personalizzato in ogni minimo dettaglio così che ogni Ospite si possa riconoscere a pieno nell’esperienza vissuta. L’obiettivo di un soggiorno al Grand Hotel Victoria è far sentire ogni Ospite meravigliosamente unico e al centro di un’esperienza indimenticabile.

Il progetto di ristrutturazione ha curato ogni aspetto, realizzando una SPA che sicuramente non ha eguali in tutto il Lario.

1300 metri quadri di SPA con piscina. Ci descrive il Progetto SPA? È un investimento importante in un reparto specifico dell’hotel, come e perché investire nell’offerta benessere di tipo luxury?

Erre spa - Grand Hotel Victoria Concept & SPA di MenaggioLa ERRE SPA è sicuramente il fiore all’occhiello dell’hotel, si tratta della nuova espressione dell’armonia a cinque stelle lusso. Il Grand Hotel Victoria punta ad estendere la stagione anche nei mesi invernali avvalendosi così della proposta benessere per attrarre una Clientela alla ricerca di un soggiorno relax al di fuori della stagione estiva.
La collaborazione con gli esclusivi brand Esthederm e Biologique Recherche colloca la ERRE SPA all’apice del segmento lusso al fine di raggiungere esperienze sensoriali uniche e viaggi emozionali, con prodotti di altissima avanguardia cosmetica.

erre spa-interior - Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio

L’ambientazione della struttura 5 stelle Lusso si ispira a quella dei “Promessi Sposi“, combinando il design contemporaneo con il gusto per il vintage.

Dal punto di vista estetico e grazie alla cura dei dettagli e dei materiali, Small Luxury Hotels of the World vi ha selezionato, facendovi rientrare nella categoria degli hotel di lusso a pieni voti. Come completano la vostra offerta benessere i due ristoranti?

Durante un soggiorno al Grand Hotel Victoria l’impressione è quella di entrare nelle pagine di un capitolo de “I Promessi Sposi” capolavoro di Alessandro Manzoni e perfetto ritratto di un’epoca storica nella sua completezza.
Tutto diventa un omaggio al grande romanzo italiano: dalle sale meeting dai nomi iconici: Renzo, Lucia e Agnese, alle frasi del libro presenti nelle camere, fino alla parte gastronomica con i ristoranti ‘1827’ (anno di pubblicazione) e ‘Lago’ e dei bar ‘Manzoni’ e ‘Griso’, che mirano ad offrire lo stesso senso di attenzione al cliente e gioiosa accoglienza.
Il massimo del benessere lo si raggiunge con la cucina “endorfinica” dello Chef Martin Vitaloni, il quale reinterpreta gli ingredienti per far rievocare sensazioni e ricordi positivi al commensale.

Ristorante Lago - Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio

L’apertura è stata posticipata in occasione della stagione estiva 2021.

Come sarà l’estate 2021 al lago? I turisti stranieri tornano nelle mete preferite? Hanno già prenotato? In che modo l’offerta turistica lacustre sta cambiando o deve cambiare?

Il lago di Como ha conquistato negli ultimi anni un posto in cima alla classifica delle mete preferite dei turisti stranieri; il 2021 conferma questo trend considerando le innumerevoli richieste che il Grand Hotel Victoria sta ricevendo per la stagione estiva. Certamente la percentuale di conversione in prenotazioni dipenderà dall’evolversi delle restrizioni e della libertà di movimento a livello internazionale.
L’offerta turistica del lago di Como deve essere pronta per accogliere un maggior numero di turisti nazionali e provenienti da Paesi limitrofi.

Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio room

Tra le strutture del gruppo R Collection troviamo il Grand Hotel Bristol Resort & SPA di Rapallo.
Come sarà la stagione estiva per le destinazioni mare rispetto allo scorso anno?

La stagione estiva 2021 si prospetta ancora più all’ultimo minuto rispetto al 2020.
Il Grand Hotel Bristol Resort & Spa ha vissuto lo scorso anno dei mesi estivi molto intensi dove a farla da padrone è stata la clientela italiana, a seguire quella francese e tedesca. Per il 2021 ci si aspetta un traffico simile ma con molto più movimento sotto data ed una richiesta di maggiore flessibilità in termini di politica di cancellazione.

Grand Hotel Victoria di Menaggio

Durante la Belle Epoque il Grand Hotel Victoria di Menaggio ospitava le ricche famiglie inglesi, tedesche, russe che scendevano dall’Engadina seguite da enormi bauli, bagagli, cappelliere e la promessa di una vacanza indimenticabile. Sontuose scalinate, lampadari e sale ornate di stucchi e fregi dorati, testimoniano lo splendore dello stile liberty.

Fascino irresistibile da oltre 100 anni che oggi indossa un nuovo vestito, grazie ad un’accorta opera di ristrutturazione che ha donato alla maestosità dei materiali di un tempo forme e funzionalità contemporanee.


Website: www.grandhotelvictoria.it
Tel. +39 034432003
Mail: info@grandhotelvictoria.it

PMS Multi Property: il supporto al management

Un unico software per la gestione centralizzata e l’accesso ai dati di ogni reparto in tempo reale e da ogni struttura.

Multi Property per gestire più strutture ricettive e cluster alberghieri in modo centralizzato da un’unica maschera, per controllare centralmente la disponibilità di più alberghi e, grazie ai dati del CRM condivisi, unificare le anagrafiche per tutte le strutture ricettive.

Leggi altri articoli