Cerca
Close this search box.

Non solo email: l’uso di WhatsApp in hotel per inviare la conferma di prenotazione

Curare la comunicazione diretta con gli Ospiti prima dell’arrivo, durante il loro soggiorno e dopo la partenza, influisce enormemente sull’opportunità d’instaurare relazioni di qualità con gli Ospiti, ascoltare le loro esigenze e, soprattutto, soddisfarle.

Ci interroghiamo spesso su quali metodi o strumenti utilizzare per migliorare la comunicazione a partire dal momento successivo all’arrivo della prenotazione.

La risposta è molto semplice: WhatsApp oggi è la chat preferita da 35 milioni di italiani.

Come collegare in modo organico l’uso dell’app al ricevimento?

WhatsApp business hotel e la gestione delle comunicazioni

Dal momento in cui viene effettuata la prenotazione in hotel si ha l’opportunità di conoscere l’Ospite e di aiutarlo a personalizzare il futuro soggiorno con upgrade o servizi extra.

Uno degli strumenti per impostare sin da subito una comunicazione diretta, veloce ed efficace con l’Ospite è proprio la nota app di messaggistica.

Ok, non sempre WhatsApp è lo strumento di lavoro preferito, ma è sicuramente lo strumento di comunicazione prediletto dai nostri Ospiti perché è più “friendly” rispetto ad email o telefonate.

La chat e la messaggistica istantanea coinvolge i nostri Ospiti, facilita la comunicazione diretta e avvia un processo di fidelizzazione.

La conferma prenotazione hotel tramite WhatsApp

Una volta ricevuta la prenotazione nel PMS, anche da un app di prenotazione come Booking.com, è possibile inviare la conferma di prenotazione su WhatsApp con HOTELCUBE WOW.

Dal PMS inviamo il messaggio personalizzabile, in cui ad esempio ringraziamo l’Ospite e riassumiamo le informazioni principali sul suo soggiorno (tipologia di prenotazione, orari di check-in e check-out, modalità di pagamento) e cogliamo l’occasione per raccogliere possibili richieste o per conoscere le sue preferenze o necessità

L’intenzione di questa implementazione è quella di velocizzare e potenziare un canale comunicativo già in uso da diverse strutture che può rafforzare il servizio e il brand dell’hotel.

Conferma prenotazioni tramite WhatsApp: la personalizzazione del messaggio

All’interno di HOTELCUBE WOW è possibile preimpostare i modelli di invio della conferma di prenotazione ad esempio differenziarli per idioma o avere più testi modello, più o meno formali, a seconda dell’Ospite a cui lo stiamo inviando.

Per le strutture che utilizzano il servizio del Digital Concierge e che permettono di effettuare il web check-in potranno aggiungere in automatico i link al testo del messaggio.

Resta comunque possibile, prima dell’invio, editare il testo del messaggio.

conferma prenotazione via whatsapp
La maschera del PMS in cui personalizzare il testo e aggiungere uno o più link alla copia di conferma di prenotazione da inviare su WhatsApp.
Cosa devi sapere sull’integrazione tra WhatsApp e HOTELCUBE WOW

Leggendo l’articolo ti sarai chiesto quali requisiti deve avere la tua struttura per integrare il sistema di messaggistica al gestionale web per hotel.

WhatsApp (account Business o account Privato) e HOTELCUBE WOW.

E nulla più.

WhatsApp è la chat preferita da 35 milioni di italiani!

La funzionalità di invio è disponibile con l’ultimo aggiornamento automatico di HOTELCUBE WOW. Non è una funzionalità extra e non richiede nessun abbonamento.

Attiva HOTELCUBE WOW per inviare anche tu ai tuoi Ospiti le conferme di prenotazione su WhatsApp direttamente dal gestionale.

Novità 2023: un solo account WhatsApp su più telefoni

WhatsApp ha ufficialmente introdotto da questa settimana la possibilità di utilizzare lo stesso account WhatsApp su più telefoni.

Una funzionalità che gli utenti richiedevano da tempo e che funzionerà proprio come quando ci si collega al servizio di messaggistica da browser web, tablet e computer.

Ogni telefono collegato si collegherà a WhatsApp in modo indipendente, garantendo la crittografia end-to-end su tutti i messaggi personali, i media e le chiamate.
Nel caso in cui il dispositivo principale rimanesse inattivo per un lungo periodo, l’account viene automaticamente disconnesso da tutti gli altri dispositivi.

Grazie all’introduzione di questa novità, i dipendenti della tua struttura possono rispondere agli Ospiti direttamente dal loro smartphone utilizzando l’account WhatsApp Business dell’hotel.

Da quando sarà disponibile l’aggiornamento? WhtasApp, nel comunicato rilasciato il 25 Aprile, ha dichiarato che sta rilasciando l’aggiornamento a livello globale e lo renderà disponibile per tutti gli utenti nelle prossime settimane.
Giusto in tempo per le ultime prenotazioni dei soggiorni estivi 🙂 

Invia anche tu ai tuoi Ospiti le conferme di prenotazione su WhatsApp direttamente dal gestionale.
Richiedi una DEMO personalizzata con un nostro consulente!

Richiesta info articolo blog

Leggi altri articoli