prenotazioni dirette booking hotel

Come aumentare le prenotazioni dirette online del tuo hotel?

Come fare per incremetare le prenotazioni dirette dal sito dell’hotel? Gli esperti di Proxima Service indicano i 5 passi fondamentali per raggiungere un vantaggio competitivo sulle OTA e sulla concorrenza.

1. Coerenza nella presenza online

Tutti i canali web dell’hotel devono avere una presenza online coerente e chiara con l’immagine reale dell’albergo. Sito web, TripAdvisor, Social Network, Booking Engine e Channel Manager, OTA, Google Maps e Google My Business, Newsletter e DEM, devono contenere informazioni, immagine del brand e tono di voce coerenti. Se ad esempio la pagina Facebook e il canale di TripAdvisor differiscono nel linguaggio, o il sito web e Google Maps contengono loghi e informazioni di contatto discordanti, i potenziali Ospiti rimarranno confusi e poco propensi alla prenotazione.

Secondo un recente studio di Google, nella scelta gli Ospiti visitano una media di 21 siti web di hotel e l’87% di essi è influenzato dalla presenza sui social degli alberghi. Per ottenere quindi un alto tasso di conversione è essenziale avere un sito web accattivante e un approccio coerente in tutti i canali online.

2. Metodi di prenotazione multipli

Offrire differeti modi per prenotare per evitare di perdere prenotazioni. Il minimo sindacale è fornire sempre e in modo chiaro il numero di telefono per effettuare una prenotazione, l’indirizzo email o il modulo di contatto, ed è obbligatorio mettere a disposizione un motore di prenotazione diretto sul sito dell’hotel.

3. Sfruttare il traffico dalle OTA

Una gran parte di potenziali Ospiti che visitano l’hotel su Booking.com e sulle altre OTA successivamente visita il sito dell’albergo. Il traffico proveniente dai grandi portali può essere convertito in maggiori prenotazioni dirette attraverso un processo di prenotazione radipo e intuitivo sul proprio sito web.

4. Vantaggi per le prenotazioni dirette

Per attirare il Cliente e concorrere con le OTA è possibile offrire un vantaggio sulla prenotazione diretta, come una colazione gratuita o un biglietto omaggio per il museo vicino. Il 76% degli Ospiti è convinto che prenotare sulle OTA significa ottenere vantaggi e servizi aggiuntivi allo stesso prezzo. Potete quindi offrire di più per dimostrare che le cose non stanno così.

5. Curare nel tempo la presenza online

Aggiornare frequentemente i canali web: menu, gallerie e informazioni devono sempre stare al passo con le novità dell’offline. Non trascurare la presenza online, anche se nel breve periodo ha dato dei buoni risultati. Altrimenti si rischia di essere penalizzati. Non c’è niente di più frustrante per un potenziale Ospite avere aspettative disattese o informazioni errate.


Con HOTELCUBE puoi incrementare le prenotazioni dirette con il modulo Preventivi Web. Offri al tuo Ospite un’esperienza indimenticabile sin dal primo contatto! Con uno strumento semplice e intuitivo per una previsione di spesa personalizzata in pochissimi click e in perfetta sicurezza.


Prova HOTELCUBE, il modo più semplice e completo per gestire il tuo Hotel

Visita il nostro sito www.hotelcube.eu o chiamaci al numero verde 840 000 261